Itinerari gps - Matera, Parco delle Chiese Rupestri d

ITINERARI A MATERA, ITINERARI GPS, TREKKING IN BASILICATA
Uno dei più suggestivi itinerari turistici in Basilicata tra i più spettacolari paesaggi rupestri d'Italia. Il Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano o Parco della Murgia Materana, colpisce per l'apparente asprezza del territorio. Nasconde, in realtà, un ambiente naturale unico per la sua bellezza segnata da imponenti pareti rocciose e dolci distese ondulate, profonde gole e fresche lame, che si presentano l'una dietro l'altra, in una continuità che non finisce di sorprendere. L’ampio numero delle Chiese Rupestri a Matera e nell’immediato territorio circostante è uno dei tratti distintivi e più spettacolari dell’insediamento rupestre nell’area. Circa centocinquanta siti di culto compresi in un lasso temporale che dall’alto medioevo giunge fino al secolo XIX, strettamente legati ad ogni fase storica, sociale e religiosa del territorio. L’itinerario GPS è bello ma allo stesso tempo impegnativo, si consiglia di prestare molta attenzione lungo il percorso o chiedere il supporto di una guida esperta. L’itinerario GPS inizia da Serra S. Angelo a Matera che è raggiungibile prendendo l’uscita Matera sud e proseguendo in direzione Via dei Cappuccini. Il primo tratto è in salita e dopo pochi metri ci si avvicina ad un incrocio, da lì proseguire diritto per Iazzo di Focile. In questo punto vi è un accesso alquanto impervio da attraversare con molta cautela. Camminando nel Parco della Murgia di Matera per circa 3 km bisogna prendere una deviazione a sinistra per arrivare alla Chiesa di Cristo la Selva, altro punto dell'itinerario GPS. Proseguendo si può effettuare una sosta al Cippo con Croce. Pochi metri dopo si può osservare lungo il percorso una catena, a questo punto girare a sinistra per arrivare alla Masseria Passarelli, si scende giù verso il torrente per attraversare il ponte e risalire poi attraverso una strada sterrata. Arriviamo ad un incrocio dove gireremo a sinistra per fermarci ad ammirare la Chiesa di San Luca e la Chiesa di Vitisciuolo nel Villaggio Saraceno, punto finale dell' itinerario GPS.

percorso a piedi percorso a cavallo percorso in bici